Escursioni

CasaRava le escursioni

Lungomare di Riccione
A   1 Km. da CasaRava

LUNGOMARE: pedonale, ciclabile e ricco di verde, il lungomare di Riccione offre una bella passeggiata sia di giorno, con punti di sosta e lettini prendisole, che di sera, grazie ai suggestivi giochi delle fontane danzanti. Le scaletteche si incontrano durante il percorso conducono al parcheggio sotterraneo: la sosta è a pagamento, ma gli hotel dispongono di speciali convenzioni per i loro clienti.

ITINERARIO LIBERTY

Tra la fine dell’800 e i primi del secolo scorso, Riccione comincia la sua fortunata crescita come località turistica famosa in tutto il mondo. Le più belle ville Liberty costruite in quegli anni oggi sono musei e luoghi di cultura, altre invece sono state trasformate in hotel di lusso.

Villa Mussolini: già Villa Margherita, aveva accesso diretto alla spiaggia.
Si trova all’angolo tra lungomare della Repubblica e via Giardini, vicino a viale Ceccarini. Ospita mostre, concerti ed eventi culturali. Si può visitare con visita guidata gratuita. (Tel. 0541 608285).

Villa Franceschi: costruita nel 1900, oggi è sede della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea con le collezioni stabili di Arte Civica e la Collezione Arcangeli. L’ingresso è a pagamento ma una sera a settimana è prevista la visita guidata gratuita. Si trova in via Gorizia 2. (Tel. 0541 693534)

Villa Lodi Fè: sede del Premio Giornalistico DIG e Riccione Teatro. Il suo giardino ospita frequentemente eventi e mostre temporanee. Si trova in via delle Medaglie. Tel. 0541 608285

Grand Hotel, Hotel des Bains, Hotel de la Ville, Hotel Novecento: alcune delle ville diventate strutture alberghiere.

Portoverde
A 15 km da CasaRava

Portoverde, piccola ma raffinata località balneare situata fra Misano Adriatico e Cattolica, nasce negli anni ’70 come approdo turistico per chi raggiunge la Riviera Adriatica via mare.Considerato il salotto chic della costa romagnola, a Portoverde le vivaci vie del centro, incorniciate da curatissimi spazi verdi, sono un susseguirsi di boutique, locali di tendenza, negozi sportivi specializzati, centri sportivi, maneggi e campi da tennis, ristoranti di lusso e bar alla moda, mentre lungo la costa si distribuiscono eleganti villette in stile mediterraneo e suntuosi alberghi dalle architetture contemporanee.

Arboreto Cicchetti
A km 1,1 da CasaRava

Ex vivaio, ora parco con un planetario, una serra, giochi per bambini, una bottega equo-solidale e un ricco programma educativo e di iniziative solidali promosso dalle cooperative sociali che gestiscono l’attività.

Viale Amendola, 17,  Riccione 

Museo del territorio
A  850 metri da CasaRava

Ripercorre la storia del territorio e la sua trasformazione da ambiente naturale disabitato ad antropizzato attraverso sei percorsi: origine ed evoluzione della vita sulla Terra; minerali, rocce e fossili; tracce di uomo sulla terra; neolitico ed età del rame; età del bronzo; conquista e colonizzazione romana. 

L’ingresso è gratuito, una sera a settimana viene organizzata una visita guidata gratuita. Si trova presso il Centro Civico della Pesa, 

via Lazio 10. (Tel. 0541 600113).

Una giornata all'Autodromo di Santamonica
A km 3  da CasaRava

Fiore all'occhiello di Misano è il Santamonica, autodromo realizzato nel 1972, da poco tempo conosciuto anche come Misano World Circuit.

Pianta del circuito di Santa MonicaOgni anno vi si disputano gare motociclistiche e automobilistiche d'importanza internazionale, senza dubbio per la cittadina della riviera di Rimini, una delle principali attrazioni: tappa fissa del Campionato Mondiale Superbike, il circuito a partire dalla stagione motoristica 2007, torna ad ospitare anche il Campionato Mondiale di Motociclismo, la grande kermesse che ha per protagonista Valentino Rossi and Co.

Montescudo
A  17 Km. da CasaRava

Borgo conteso tra Montefeltro e Malatesta, offre una splendida vista panoramica sulla campagna circostante fino al mare. Un’occasione ghiotta per visitare Montescudo è la Sagra della Patata, che si svolge il secondo fine settimana di agosto.

Arboreto Cicchetti
A km 1,1 da CasaRava

Gradara
A  19 km. da CasaRava

Antico borgo medievale, nel suo castello pare si sia svolta la vicenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia.

Castello degli Agolanti
A   800 metri da CasaRava

Residenza della famiglia Agolanti, vassalli dei Malatesta. Se nel 1657 ospitò la regina Cristina di Svezia, oggi è luogo di mostre e manifestazioni culturali.

 Si trova in via Caprera Tel. 0541 608283

GROTTE DI ONFERNO
A 26 km. da CasaRava

A circa 18 km da Riccione, nella zona di Gemmano, si trova l’ingresso delle grotte di Onferno, un complesso di 750 metri (di cui 400 visitabili), che ospita una delle più grandi colonie di chirotteri d’Italia
Per informazioni Tel.: 0541 584060

PARCO DEL MARANO
A  13 Km. da CasaRava

Si estende lungo il corso del Rio Marano, nella zona di Coriano e Ospedaletto. È percorso da sentieri alberati percorribili a piedi, in bici o a cavallo. Salici, pioppi neri, fiori sono tra le specie che è possibile incontrare , insieme a uccelli e piccoli mammiferi. Ha un’area attrezzata con servizi e panche per pic- nic. 

 Parco del Marano a Coriano

San Marino
A  28 Km. da CasaRava

Antica repubblica con un borgo medievale ottimamente conservato, è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Montefiore Conca
A  18 Km. da CasaRava

Bandiera arancione del Touring Club Italiano, nel cuore della Valconca, coserva nel suo castello un ricco patrimonio che racconta la vita alla corte dei Malatesta.

San Leo
A  43 Km. da CasaRava

San Leo, detta già Montefeltro, è situata a metri 583 s.m., a 32 km. da Rimini, nella Val Marecchia (SS 258), su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile;
vi si accede per un'unica strada tagliata nella roccia. Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione la vista spazia sui monti circostanti e lungo, la vallata del Marecchia, fino al mare.
Torna a...Di Più...

Gabicce Monte
A  17 Km. da CasaRava

Gabicce Monte è uno dei luoghi più belli per scoprire e vivere la magia delle Marche. È una zona collinare, all’interno del Parco Naturale del San Bartolo, che ti darà la sensazione di avere il mare a portata di mano, ma allo stesso tempo godere della tranquillità e della freschezza dei prati, dei boschi.

Torriana
A 34 Km. da CasaRava

Torriana, a pochi chilometri da Verucchio, fu denominata nell'antichità Scorticata per l'asperità dello spuntone di roccia, quasi del tutto privo di vegetazione, su cui è costruita la Rocca.

Incantevole la vista che si ha sulla costa e che è valso al paese l'appellativo di "balcone della Romagna".
Il territorio naturale è tanto ricco da essere tutelato come “Oasi di Protezione della fauna di Montebello”. Qui ha sede anche l'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia che offre la possibilità a tutti i visitatori di scoprire le bellezze dell'entroterra di Rimini.

A fine luglio si svolge 'La collina dei Piaceri', una vetrina di prelibatezze provenienti da ogni parte d'Italia, che ha l’orgoglio di portare al grande pubblico, personaggi di altissimo livello fra cuochi, pizzaioli, pasticceri, produttori e artigiani del cibo e del vino.

Mondaino
A  21 Km. da CasaRava

Piccolo borgo medievale famoso per il Palio del Daino, rievocazione storica in costume che si svolge all’inizio di agosto. Il castello malatestiano ospita al primo piano un Museo Paleontologico.
Torna a....Di Più...
Share by: